9 maggio 2010 - Incontro annuale Exallievi È l’invito rivolto dal Presidente nazionale Bernardo Canelli agli exallievi riuniti al S. Marco ...
9 maggio 2010 - Incontro annuale Exallievi
È l’invito rivolto dal Presidente nazionale Bernardo Canelli agli exallievi riuniti al S. Marco domenica 9 maggio per l’incontro annuale; un richiamo a non demoralizzarsi, a non rinchiudersi in se stessi, ma continuare ad avere fiducia nel Signore, uscire per la pesca … e le nostre reti si gonfieranno.
Se ci dovessimo fermare al puro dato statistico, forse ci sarebbe più di qualche spunto per una riflessione … ma qualcuno s’è perso un’occasione … I motivi sono vari: la presenza di personaggi come il citato presidente nazionale, il rinnovato prezioso contributo del carissimo don Dino Marcon, il preciso intervento del direttore della Casa don Riccardo Michielan, il sostegno logistico dell’inossidabile delegato sig. Albino Bordignon; giovane per i giovani, il neo presidente degli exallievi di Pordenone, Riccardo Polo (26 anni!), pronto a raccontare ai giovani convenuti al S. Marco la sua gioia di vivere l’esperienza di exallievo impegnato … Purtroppo di giovani – dato negativo - quasi nessuno! Poi le esposizioni: quella missionaria dell’amico Albertino Martignon, che ci accompagna sempre nel nostro cammino e che noi vogliamo sostenere per l’impegno a favore dei fratelli più bisognosi. Infine, ma non ultima, la mostra fotografica del grande e grosso personaggio Ricky photographer.
Di appuntamenti come quello di quest’anno ce n’è uno ogni quattro anni. Perciò … qualcuno s’è perso un’occasione! È stata una domenica elettorale al S. Marco! Piccola, grande opportunità di rinnovamento e di ringiovanimento … Molto fraternamente il Presidente nazionale faceva notare che in una associazione come la nostra non ci dovrebbe essere bisogno di ricorrere alle schede elettorali, perché in un gruppo di amici sono noti coloro che mettono impegno e disponibilità. Ma il regolamento nazionale impone delle regole, che naturalmente noi applichiamo, adattandole in accordo fraterno alla nostra situazione.
Ecco l’esito del voto. Consiglieri eletti: Natalino Miatto, Luisa Bertiato, Corrado Raspati, Danilo Zanus, Antonio Stradiotto, Luciano Corò, Albertino Martignon, Riccardo Scalise. Presidente dell’Unione Exallievi S. Marco è stato eletto: Paolo Martin.
Veramente una bella giornata! Ritrovarsi a Casa dei Salesiani come a casa nostra, pregare insieme, parlare amichevolmente, programmare, assolvere al dovere di voto, prendere lo spritz, condividere la mensa, ti ricarica e ti rinvia a presto! Con entusiasmo! Per poter essere nel mondo, nella vita di ogni giorno, veri exallievi di don Bosco: “buoni cristiani e perciò onesti cittadini”.
Paolo Martin
Nessun commento